Oratorio Feriale Estivo (OFE) 2013

Finalità

L’oratorio Feriale è il prolungamento estivo dell’attività oratoriana ed ha come scopo l’educazione umana e cristiana dei ragazzi, attraverso la preghiera, il gioco e le altre attività.
Vuol essere un “ambiente” educativo, cioè una realtà in cui tutto ciò che si fa ha come obiettivo il portare i ragazzi all’incontro con Gesù, fonte di ogni bene e di ogni vitalità.

I ragazzi si impegnano a seguire le indicazioni dei Responsabili. I tempi della preghiera (per motivi di sicurezza) anche i ragazzi di fedi diverse saranno tenuti a essere presenti con rispetto nel luogo di preghiera, pur non pregando o pregando in modo diverso.

Logo Oratorio Feriale Estivo - Grest 2013

L’età per la partecipazione

Dalla I elementare alla III media (già frequentate).

Durata dell’Oratorio estivo

L’oratorio Feriale 2013 avrà inizio il 10 giugno e terminerà il 6 luglio (da lunedì a venerdì) nella proposta mattino-pomeriggio; proseguirà dall’ 8 al 23 luglio, solo il pomeriggio.

Orario

L’oratorio accoglierà i ragazzi dalle 7.30 per quei Genitori impegnati al lavoro (occorre darne indicazione precisa).
Le attività per tutti inizieranno dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e dalle ore 14 alle ore 17.00.
(chi pranza a casa lascia l’Oratorio alle ore 11.30 e ritorna alle 14.00).
Alle ore 17.00 i ragazzi potranno lasciare l’Oratorio per tornare a casa.
Le famiglie che veramente avessero necessità di un servizio Post-Oratorio (sino e non oltre le ore 18,00) devono indicarlo nell’iscrizione. L’ Oratorio chiude alle ore 18.00.
Non si può uscire dall’Oratorio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14 alle ore 17 senza un permesso scritto di uno dei genitori (compilare apposito modulo disponibile in segreteria) oppure con la presenza del genitore stesso.

Iscrizione

E’ necessaria l’iscrizione, sia come assunzione di reciproca responsabilità e collaborazione educativa tra Genitori, ragazzi e Oratorio, sia come manifestazione di libera scelta.
Senza iscrizione i ragazzi non saranno ammessi.

Le iscrizioni si ricevono domenica 26 maggio e domenica 2 giugno in Oratorio dalle ore 15.00 alle 18.00; e da lunedì 27 a Venerdì 31 maggio e lunedì 3 a Venerdì 7 giugno dalle 17 alle 18. Si chiuderanno fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Durante l’Oratorio estivo, la segreteria sarà aperta dal 10 giugno il lunedì- martedì- mercoledì-venerdì dalle 8,00 alle 9,30 e dalle 16,45 alle 18,00

Quota di partecipazione

All’iscrizione occorre versare € 10,00 (come contributo per cappellino, maglietta, e spese generali) e € 13,00 per ogni settimana partecipata (per il 3° figlio il contributo settimanale è di € 12,00). ( comprende: merenda, ghiacciolo, materiale per le varie attività e i vari giochi). Il contributo per la 5° e 6° settimana in cui l’OFE si svolge esclusivamente di pomeriggio è di € 5,00
Il contributo per gite, piscina e altre attività sarà dato di volta in volta.

La mensa in Oratorio

Chi sceglierà di stare a mensa in Oratorio potrà acquistare un blocchetto contenente n°4 buoni pasto a 20,00€ ( € 5,00 a pasto.)
Il buono pasto andrà consegnato al mattino all’arrivo in oratorio. Quelli non utilizzati saranno rimborsati entro e non oltre il 5 luglio.

Le gite e la piscina

Le gite: saranno proposte gite a tutti i ragazzi.
Per parteciparvi è necessario portare una apposita iscrizione con la quota
N.B: le iscrizioni alle gite, per motivi organizzativi (prenotazione dei pullman), si chiudono al termine del pomeriggio dei lunedì di ogni settimana.
Chi si iscrive alla gita ma non vi partecipa, NON ha diritto al rimborso della quota (perché l’oratorio paga anche il suo posto lasciato vuoto).
I ragazzi di I, II e III ELEMENTARE dovranno essere accompagnati da un genitore o da altra persona maggiorenne delegata dai Genitori (non è possibile delegare all’accompagnamento personale dell’oratorio)

La piscina
E’ necessario iscriversi. La piscina sarà quella di Busto Garolfo e si andrà in pulman.
Quota: € 5,00
Nei giorni di gita o di piscina l’Oratorio resterà chiuso.

Programma della settimana

Lunedì
Mattina: Gioco libero; Pomeriggio: Tornei
Martedì
Mattina: Attività – compiti; Pomeriggio: Grandi giochi
Mercoledì
Mattina: Piscina; Pomeriggio: Tornei
Giovedì
Gita, tranne la prima settimana
Venerdì
Mattina: S. Messa e compiti; Pomeriggio: Mega gioco

Eventuali variazioni verranno segnalate con cartelli affissi nei due oratori.

Le famiglie con particolari difficoltà economiche potranno rivolgersi al Parroco.

Il Parroco e le rev. Suore si riservano la facoltà di allontanare dall’Oratorio Feriale, per un tempo determinato o definitivo senza diritto di rimborso, gli iscritti che avranno tenuto un comportamento scorretto.

Liberatoria riprese filmate e scatti fotografici

Durante l’Oratorio Feriale Estivo verranno scattate foto e ripresi filmini, che serviranno poi come materiale per la serata di festa o per immagini esemplificative mediante sito internet della parrocchia. Sul modulo di iscrizione si chiede quindi l’autorizzazione preventiva allo scatto di fotografie e alla ripresa di filmati che abbiano come soggetto vostro/a figlio/a

Downloads

Modulo di iscrizione all’Oratorio Feriale 2013, da consegnare in Oratorio nelle date e negli orari indicati.
Volantino completo di modulo di iscrizione all’Oratorio Feriale 2013.