Parrocchia Beata Vergine Assunta

San Giorgio su Legnano

Gruppo ADOlescenti

Anno Essere 2015/2016

Trovarsi davanti il verbo essere come titolo di un anno di percorso può lasciare sorpresi. Preso così, da solo e coniugato al modo infinito, esso fa pensare a dei principi perentori (“bisogna essere…”), oppure a complicati dilemmi esistenziali (“essere o non essere…”).
Non saranno forse, questi, i segnali di una proposta magari valida, ma che rimane distante dalla vostra vita? Ovviamente, non abbiamo pensato le cose in questo modo. Per iniziare ad esprimere la prospettiva che abbiamo scelto, lasciamoci aiutare da un’immagine.
In ciò che di vero e di promettente ci attraversa, i vissuti e i desideri che voi ragazzi avete nel cuore sono come tante bellissime perle. Anche i temi che scandiranno quest’anno di proposta sono come delle perle: essi infatti parlano di quella “perla di grande valore” che è il regno dei cieli (Mt 13,46). Il verbo essere sarà per noi come il filo che collega tutte queste perle, per formare un braccialetto o una collana. Il filo permette ad ognuna delle perle di accrescere la propria bellezza, per il fatto di comporsi in armonia insieme alle altre. L’essere esprime anzitutto l’opportunità conoscer voi stessi in modo significativo. Essa contraddistingue ogni percorso educativo. È infatti scoprendo la propria identità, in relazione con gli altri e con una valida proposta, che potrete camminare verso la realizzazione della vostra vita. In questo percorso, la vostra crescita umana e la proposta del Vangelo si intrecciano continuamente. Il Vangelo, infatti, non è un corpo estraneo che si aggiunge alla vita. È invece una forza capace di ridescrivere l’esperienza umana in tutta la sua ampiezza, in un modo che suona vero, e sa di vero.

Incontri di catechesi del Gruppo Adolescenti 2015/2016

Primo evento dell’anno: SABATO 31/10: NOTTE DEI SANTI A MILANO CENTRO STORICO

Gruppo ADO – Incontro 2 – Essere felici: gli eventi felici della mia vita

Gruppo ADO – Incontro 3 – Essere felici: Testi e spunti per parlare di felicità

Gruppo ADO – Incontro 6 – Essere… liberi

Gruppo ADO – Incontro 7 – Essere… liberi – Oppressione da studio e impegni

Gruppo ADO – Incontro 8 – Essere… liberi – Oppressione per il giudizio degli altri

Gruppo ADO – Incontro 9 – Essere… liberi – La libertà in noi

Gruppo ADO – Incontro 10 – Essere… liberi – Le Opere di Misericordia


 

Anno Amare 2014/2015

L’anno scorso, come gruppo adolescenti, ci siamo fatti guidare dal verbo avere: avere non come possedere, solo per noi stessi, ma avere per poter essere e per poter amare, avere come “avere a cuore”, la voglia e il desiderio di muoversi.
Avere casa: casa come luogo dove sentirci al nostro posto, come luogo di relazioni (famiglia, gruppo) e di incontro con noi stessi (solitudine come occasione).
Avere cose: tante sono le cose che abbiamo, cose necessarie e cose superflue, cose ricevute e cose conquistate; è importante riflettere sul vero valore delle cose, pensando anche a chi non ha cose.
Avere tempo: tempo – misurato e soggettivo – da gestire e spendere bene (non è tempo perso quello che porta al bene tuo e insieme dell’altro; ci vuole tempo e impegno per ottenere qualcosa), tempo del dolore come situazione personale di sofferenza o difficoltà nelle relazioni quotidiane, tempo del silenzio come relazione personale con Gesù.
Avere occhio per vedere negli ambiti del quotidiano – nello sport, nell’oratorio – non solo la zizzania ma anche il grano, cercando poi di prenderci cura, rendendolo ancora più buono, il nostro oratorio.

Quest’anno invece il nostro verbo-guida sarà amare. E’ l’amore il motore che ci muove nel nostro cammino quotidiano, che guida le nostre relazioni e le nostre esperienze di vita; amare e sentirsi amati dal Signore.

Incontri di catechesi del Gruppo Adolescenti 2014/2015

Gruppo ADO – Incontro 1 – Amare Gesù: Gesù e Zaccheo

Gruppo ADO – Incontro 2 – Amare Gesù: Gesù e gli apostoli

Gruppo ADO – Incontro 3 – Amare Gesù: come Gesù, Le caratteristiche dell’amore di Cristo

Gruppo ADO – Incontro 4 – 6 …in attesa

Gruppo ADO – Incontro 7 – Dall’innamoramento all’amore

Gruppo ADO – Incontro 10 – Amare in Famiglia