Parrocchia Beata Vergine Assunta

San Giorgio su Legnano

Il Veliero - scuola di italiano per stranieri
MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE RIPRENDERANNO LE LEZIONI!
La scuola di italiano IL VELIERO nasce nel 2006 dal desiderio di alcuni volontari di aprire una scuola di italiano per stranieri a San Giorgio su Legnano.
Da allora numerosi studenti hanno avuto la possibilità di imparare non solo l’italiano, ma anche un modo di integrazione basato sulla conoscenza reciproca e sulla creazione di legami d’amicizia tra italiani e stranieri, che arricchisce gli uni e gli altri.
Siamo ospiti della Parrocchia, che gentilmente ci offre gli spazi dell’oratorio ove tenere le lezioni, il mercoledì in 2 fasce orarie: il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00 e la sera dalle 21.00 alle 22.30. Questa suddivisione è molto apprezzata in quanto permette la frequenza anche agli studenti che la sera, per vari motivi, non potrebbero partecipare.

Riteniamo che l’insegnamento dell’italiano ai migranti sia un servizio fondamentale sul territorio (dei 72 iscritti dell’anno 2011-12 il 63% è residente in S. Giorgio), presupposto imprescindibile per una pacifica integrazione. Tuttavia, è altrettanto necessario comprendere che la conoscenza della lingua altro non è che un mezzo, un punto di partenza per la creazione di quelle relazioni che vanno a costituire la vera e propria integrazione, e non assimilazione, di uno straniero in una nuova società.

A questo proposito, oltre all’insegnamento della lingua, abbiamo promosso e promuoviamo iniziative e progetti in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio.
Molto recente, ad esempio, è la realizzazione, insieme all’Associazione Ramingo di San Giorgio su Legnano, di un documentario sulla storia dell’immigrazione nel nostro comune dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.
Da quest’anno, inoltre, abbiamo preso parte ad un progetto in collaborazione con la scuola primaria. Si tratta di un servizio di doposcuola, più precisamente studio extrascolastico e supporto linguistico, nato dall’esigenza dei docenti di garantire agli alunni stranieri la possibilità di essere costantemente accompagnati nello svolgimento dei compiti a casa e nello studio, soprattutto nei casi in cui il contesto familiare non si riveli adeguato allo sviluppo della competenza linguistica nella seconda lingua e all’acquisizione degli strumenti culturali idonei ad affrontare il percorso scolastico italiano.

Datata 2007, invece, è la nascita di StranItalia, un coordinamento di scuole di italiano per stranieri e associazioni dell’Alto Milanese che si occupano a vario titolo dei migranti, a cui IL VELIERO ha contribuito fin dalle origini. StranItalia raggruppa 10 associazioni, tra cui le scuole di italiano di San Giorgio, Legnano, Canegrate, Parabiago, Villa Cortese, Cerro Maggiore, che lavorano in rete per proporre ogni anno una rassegna di eventi culturali gratuiti destinati ad un pubblico eterogeneo. Carattere fondante di StranItalia è il lavoro congiunto di italiani e stranieri nell’organizzazione e gestione delle iniziative. In 5 anni di attività, abbiamo collaborato con moltissime associazioni, abbiamo invitato numerosi artisti e personalità di rilievo ed abbiamo proposto iniziative di vario genere: serate cinematografiche e teatrali, mostre artistiche, presentazioni di libri, conferenze, concerti, serate di danza ed eventi per bambini, distribuiti tra i mesi di febbraio e maggio e culminanti nella tradizionale Festa dei Migranti i primi di giugno, presso la Biblioteca Civica di Legnano

Tutto questo è IL VELIERO, una straordinaria esperienza di volontariato e una meravigliosa occasione di crescita culturale e mentale, che ogni anno si ripete e si arricchisce di nuovi contenuti.

IL VELIERO è sempre in cerca di nuovi marinai!

Se come noi riconosci che il futuro della nostra società sarà sempre più multiculturale, che l’apertura all’Altro è fonte di enorme ricchezza e hai del tempo libero da decicare agli altri, sali a bordo de IL VELIERO e diventa volontario.

Ti aspettiamo ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 o dalle 21.00 alle 22.30 presso il Centro Parrocchiale di San Giorgio su Legnano.

Visita il nostro sito www.scuolailveliero.it.