Parrocchia Beata Vergine Assunta

San Giorgio su Legnano

Caritas

Per finanziare progetti legati al tema della remissione dei debiti in collaborazione con la Fondazione San Bernardino.
L’usura è stata definita da Papa Francesco come “una drammatica piaga sociale che ferisce la dignità inviolabile della persona umana” e in occasione dell’udienza generale del 10 febbraio 2016, ha richiamato l’attenzione sul dramma dell’usura, ricordando che è un grave peccato che grida al cospetto di Dio. Essere misericordiosi come il Padre, ci chiede di esplorare le strade concrete per vivere la misericordia oggi. Liberare dai debiti può rappresentare per le nostre comunità cristiane una modalità concreta per tradurre la misericordia nel quotidiano di molte famiglie che possono così ripartire e non cadere nelle mani degli usurai.

Continua a leggere »

LAUDATO SI’: fede, scienza, ragione

ACLI, ANPI, CARITAS con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Canegrate e San Giorgio su Legnano propongono un momento di riflessione e confronto su

“LAUDATO SI’: fede, scienza, ragione.
Una alleanza per il clima, la terra,
la giustizia sociale”
Le parole di Papa Francesco

per prenderci cura della Casa Comune:
proteggere il Creato per difendere l’Uomo.
Tutti siamo chiamati a questo compito,
nessuno escluso.

Con la partecipazione di:
Paolo Petracca (Acli)
Mario Agostinelli (Energia Felice)
coordina: Oreste Magni (Ecoistituto della valle del Ticino)

LUNEDI’ 4 APRILE 2016 alle ore 21.00
Presso la Sala Consiliare “GIACOMO BASSI” g.c. Palazzo Comunale di San Giorgio su Legnano, piazza IV Novembre 7

Continua a leggere »

Sabato 29 novembre si terrà in tutta Italia la diciottesima edizione della Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.). Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare, in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata, siamo passati da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013, persone che sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti.
Continua a leggere »

Iniziativa 5xmese e bilancio economico

Sono ormai passati tre anni dalla nascita dell’iniziativa, eccoci a voi per fare un bilancio economico ed aggiornarvi sullo svolgimento del progetto.
Innanzitutto ancora un grande grazie a tutta la comunità che continua a rispondere in maniera costante e generosa, segno di una carità sensibile in grado di capire la difficile situazione che stiamo vivendo. Con riconoscente gratitudine constatiamo che in questi tre anni non è mai venuto meno il vostro impegno, la coscienza del vostro gesto, che va oltre l’aiuto materiale, ma diventa un segno di fratellanza e condivisione con chi si trova nel bisogno.
Continua a leggere »

Sabato 10 Maggio i nostri volontari passeranno presso le vostre abitazioni per ritirare i sacchi di indumenti usati, il cui ricavato sarà devoluto ad iniziative di sostegno per chi si trova senza fissa dimora.
La raccolta è un evento straordinario ma non è un fatto isolato, né un’iniziativa a sé rispetto a quanto ordinariamente Caritas propone. L’invito a non gettare i vestiti usati ha una valenza educativa. Gli indumenti usati non sono solo un rifiuto da smaltire, una fonte di inquinamento o un inutile ingombro per gli armadi: essi possono essere recuperati e diventare una vera e propria risorsa economica. Forte significato ha anche il gesto di chi passa a raccogliere ciò che è di avanzo per trasformarlo in una nuova risorsa. Tutto ciò quindi si può collegare con l’educazione ad uno stile di sobrietà che richiama ad un più sostenibile modo di vivere.
Continua a leggere »