Caritas di San Giorgio su Legnano

La Caritas Parrocchiale è un organismo pastorale, finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana e della società civile.
Essa ha lo scopo di favorire il cambiamento del modo di pensare e di vivere della comunità per passare da un tipo di solidarietà occasionale ad uno stile di carità capace di ascoltare e accogliere ogni giorno i bisogni dei poveri.
Per questo si propone di animare al senso della carità e della giustizia, educare allo spirito e all’esperienza della testimonianza, coordinare gruppi ed iniziative per un più efficace servizio alla comunità.

Cosa fa la Caritas a San Giorgio

Collabora con l’associazione San Vincenzo nella raccolta e distribuzione di generi alimentari e vestiario (raccolta alimentare durante le Sante messe della terza domenica del mese).

Presiede un centro di ascolto (su appuntamento) presso il centro parrocchiale per ascoltare i bisogni delle famiglie in difficoltà.

Promuove, tramite l’iniziativa 5xmese l’aiuto concreto della nostra comunità alle famiglie che si trovano nel bisogno.

Organizza la raccolta di indumenti usati nel mese di maggio finalizzato al finanziamento di iniziative della Caritas Diocesana.

Organizza la giornata della colletta alimentare dell’ultimo sabato di Novembre presso il Carrefour in via Pionieri dell’aria di Legnano.

Organizza la giornata della raccolta del farmaco presso la farmacia di San Giorgio, nel mese di febbraio di ogni anno.

Favorisce il contatto fra offerta e richiesta di piccoli lavori domestici, tra famiglie e persone in cerca di piccole occupazioni per integrare il reddito.

Si coordina con la Caritas Decanale del Villoresi a Parabiago, con incontri mensili di conoscenza e informazione.

Aiutando gli altri aiuti te stesso

Non è uno slogan banale ad effetto, ma un modo di essere e di fare che certo, come tutte le attività richiede impegno e qualche sacrificio, ma, se fatto con lo spirito giusto, e con le corrette modalità può restituire più di quello che si è dato, in termini di valori, rapporti umani e crescita personale.

Come vedete diverse sono le attività che la Caritas svolge nel nostro paese, ma per assicurare un servizio costante e duraturo nel tempo necessita di un numero di persone adeguato, tale da rendere l’impegno sostenibile nel tempo. Non è necessario fare tutto, ma chi vuole, in base alle proprie capacità e sensibilità può dare il proprio contributo, mettendo a disposizione una minima parte del proprio tempo libero. Se ti senti portato per questa esperienza contattaci presso il centro parrocchiale, con l’impegno di molti si possono ottenere grandi risultati.