Il nuovo PROGETTO EDUCATIVO dell’ORATORIO

progetto educativo

ORA… APRIAMO LE PORTE – Una Comunità che accoglie

Il Consiglio dell’Oratorio invita tutta la comunità a partecipare alla serata di presentazione del cammino che ci porterà alla stesura del nuovo progetto educativo dell’oratorio. Durante la serata condivideremo le domande e le riflessioni da cui nasce questo progetto, presenteremo le tappe del percorso e gli strumenti che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Aspettiamo, in particolar modo, tutti coloro che hanno un ruolo educativo e che offrono il proprio tempo in oratorio e tutte le famiglie della Parrocchia. Partecipate numerosi.

progetto educativo

Lo slogang “Ora … apriamo le porte” Una Comunità che accoglie vuole sottolineare la posizione del nostro oratorio in questo momento storico nel mettersi in gioco ponendosi alcuni interrogativi. E’ un invito ad aprirsi alle nuove sfide educative e ad avere nuovi orizzonti.

Nel logo i protagonisti sono una porta aperta con delle persone che rappresentano i bambini, ragazzi, adulti e il don. I ragazzi insieme agli adulti sono chiamati per primi a partecipare alla vita dell’oratorio portando qualcosa di ciò che si è e di ciò che si vuole chiedere.

La porta spalancata è simbolo di accoglienza ma anche di opportunità. Accoglienza perché si vuole che l’oratorio sia un luogo chiunque si senta libero di entrare e di sentirsi a casa tra persone famigliari e opportunità intesa come possibilità di organizzare e creare esperienze aggregative, sportive, culturali, formative, caritative che abbiano l’unico obiettivo di far crescere persone nella fede e nel rispetto dei valori cristiani.

A partire da Lunedì 28 febbraio riceverai un questionario da compilare e da consegnare entro fine Aprile. Abbiamo pensato a dei questionari rivolti ai bambini e ragazzi preadolescenti, agli adolescenti 18enni e giovani, alle famiglie e agli adulti della Parrocchia.

Puoi scaricare il questionario per la tua fascia d’età cliccando su uno di questi link:

QUESTIONARIO PER I BAMBINI E I RAGAZZI
QUESTIONARIO PER GLI ADOLESCENTI E I GIOVANI
QUESTIONARIO PER GLI ADULTI

Troverai dei contenitori per la raccolta dei questionari in Chiesa Parrocchiale, in Oratorio maschile, alla Scuola dell’Infanzia.

Tappe del cammino

I Fase: Martedì 28 Febbraio: Ora… Apriamo le porte! Una comunità che accoglie.
II Fase: Marzo-Aprile: compilazione e restituzione dei questionari
III Fase: Aprile-Metà Maggio: Tabulazione e lettura dei questionari
IV Fase: Fine Maggio presentazione risultati questionari
V Fase:1 Ottobre Festa dell’Oratorio – presentazione e consegna del progetto educativo-