Verbale del Consiglio Pastorale – 23 gennaio 2013

Nonostante le numerose assenze, il Consiglio Pastorale di San Giorgio su Legnano si è riunito regolarmente la sera di lunedì 23 gennaio.
Argomento principale della serata è stata la programmazione della Quaresima, che quest’anno sarà strutturata come segue.

Per i Ragazzi delle scuole elementari

La preghiera in chiesa il pomeriggio alle ore 17.00.

Per i Ragazzi delle scuole medie

Per i Ragazzi delle scuole medie, verrà riproposta la preghiera mattutina davanti alla scuola.

Adolescenti e giovani

Per quanto riguarda adolescenti e giovani, viene rinnovata la proposta quotidiana della preghiera dei vesperi alle ore 18.00 nella Cappella dell’Oratorio.

Giovani e Adulti

Martedì di Quaresima

Come ogni anno, anche durante questa Quaresima l’arcivescovo terrà tutti i martedì sera la catechesi in Duomo. Si pensa dunque di invitare tutti a vedere e ascoltare insieme la diretta televisiva, per poi uno scambio di pensieri al termine della catechesi stessa. Don Luciano ha poi presentato la proposta di recarci assieme a Canegrate una volta a Milano, per assistere dal vivo ad una di queste catechesi.

Venerdì di Quaresima

Durante i venerdì di quaresima, saranno mantenute la Via Crucis il mattino alle otto e mezza, la preghiera del venerdì pomeriggio coi bambini; e la sera il quaresimale.

Il momento centrale sarà rappresentato proprio dal Quaresimale del venerdì sera, che quest’anno assumerà la forma di un vero e proprio cammino penitenziale, volto a prepararci e sensibilizzarci al Sacramento della Confessione, che avverrà in forma comunitaria durante la Settimana Santa. La speranza è che tutti noi sappiamo lasciarci “illuminare” interiormente dal Signore e permettergli di darci un “cuore nuovo” per un pentimento e una conversione sempre più profonda ed efficace.

Triduo Pasquale

Riguardo invece le celebrazioni del Triduo Pasquale, esse saranno così organizzate:

Giovedì santo

Per i ragazzi il pomeriggio con il rito della lavanda dei piedi

Venerdì santo

Quest’anno il venerdì Santo proporrà alle ore 15.00 la celebrazione della Passione in chiesa e della Via Crucis alle ore 21:00 per le strade del paese.

La Veglia Pasquale

La Veglia Pasquale del sabato Santo sarà posticipata alle ore 22:00, anche per permettere la partecipazione, seppur parziale, di Don Andrea. Tuttavia, la decisione di cambiare l’orario di questa celebrazione è dovuta soprattutto al tentativo di valorizzare ancora di più questa Veglia, che rappresenta il culmine di tutta la Quaresima e di tutto l’anno liturgico. Si è dunque voluto far avvertire la sua eccezionalità anche tramite una collocazione oraria che la differenzi da tutte le altre Messe.

 

Per quanto riguarda il gesto caritativo della Quaresima, Si pensa di evidenziare e sostenere l’iniziativa del cosiddetto “cinque per mese” del gruppo Caritas, in atto dal luglio del 2011. Può aiutare l’attenzione e l’apertura al prossimo. La base attuale di partecipazione all’iniziativa del “ 5 per mese” è di circa 200 persone, per più o meno 1200 euro, ma, se questo numero di partecipazione venisse ampliato, si creerebbe anche maggiore sensibilità.

Tuttavia, per una buona riuscita di questo percorso, occorre prima di tutto che ciascuno di noi si impegni a vivere la sua vita spirituale e la sua testimonianza cristiana in modo sempre più attivo e consapevole. A questo proposito, desta grandi preoccupazioni lo scostamento dalla fede che sta avvenendo tra i ragazzi, la metà dei quali non celebra nemmeno la Pasqua. Per far fronte a questa situazione è necessario che tutti si impegnino a fare tutto quello che è possibile per sensibilizzare i ragazzi e far loro comprendere l’importanza e la bellezza della fede, ma anche le scelte e le responsabilità che essa comporta. In particolare, la catechesi non deve essere vissuta solo come un momento per uscire e stare insieme, ma come un percorso di condivisione e di crescita interiore. Questa esortazione è rivolta soprattutto ai catechisti della Pastorale Giovanile, affinché essi sappiano davvero assumere un ruolo di guide e di punti di riferimento per questi ragazzi, con impegno e forza ancora maggiore di quanto abbiano mostrato finora.

La seduta si è tolta fissando l’appuntamento per il prossimo consiglio, che si terrà il 5 aprile.
Per il momento sarà solo il Consiglio di San Giorgio, in attesa di organizzare quello unitario.