Verbale CdO – marzo 2013

Carnevale

La riunione si apre con una verifica sul carnevale.

La festa del giovedì sera, organizzata dagli ADO, ha riscosso grande partecipazione. La serata è stata divertente e coinvolgente, senza particolari problemi. Si richiama però il fatto che gli ADO siano stati lasciati “soli” a prepararla: la comunità non è fatta a compartimenti stagni, e, se c’è da fare qualcosa per tutti, la si fa tutti insieme.

Per quanto riguarda la sfilata di sabato pomeriggio, la partecipazione è stata consistente, e l’animazione è riuscita bene, anche se c’è voluto un po’ per ingranare. Si è riscontrato scarso coinvolgimento dei più piccoli, ma perché loro stessi preferiscono “farsi i fatti loro” giocando con bombolette, coriandoli ecc.

In vista dell’anno prossimo, si propone di far fare un carro ad ADO/giovanissimi e portarli a sfilare a Milano con gli altri oratori (iniziativa FOM), facendo la nostra sfilata il sabato prima o la domenica dopo.

Si consiglia inoltre di far invitare dai papà gli adolescenti/giovanissimi a partecipare alla costruzione dei carri, così da favorirne la partecipazione.

Oratorio Feriale Estivo

Si passa quindi al primo punto dell’OdG: l’Oratorio Feriale Estivo.

A livello organizzativo e coordinativo, il punto di riferimento sarà Suor Amparo. Don Andrea sarà presente solo in occasione della Messa, una volta a settimana, e in altri momenti, come la preghiera di inizio giornata o i giochi del pomeriggio, in modo saltuario.

Verrà inoltre assunto un educatore, per aiutare la suora nell’attività coordinativa e per avere una figura di riferimento in più. Si cercherà di ottenere la collaborazione di un seminarista, ma sarà difficile.

Per venire incontro alle necessità dei genitori che lavorano, si anticiperà il servizio di pre-oratorio alle 7.30 e si renderanno le gite più accessibili, riducendone il numero o il prezzo. A questo proposito, nel caso di riduzione del numero di gite si organizzeranno attività alternative per il giovedì, come sfide con altri oratori o simili.

Proposte estive

Per quanto riguarda il Caseggio, le date dei turni saranno le seguenti:

  • Primo turno (IV, V elem, I media): 8-17 luglio

  • Secondo turno (II, III media): 17-27 luglio

  • Terzo turno (ADO): 23 luglio- 31 agosto

Durante i primi due turni, don Andrea sarà presente solo per 2 o 3 giorni, a causa dell’impegno con l’OFE e poi con il secondo turno di campeggio a Canegrate.

Gli educatori per tutti i turni sono già stati individuati, come anche le date per la preparazione delle attività del caseggio; sia don Andrea che le suore seguiranno quest’ultima.

Come vacanza per giovanissimi e giovani è stato organizzato un periodo di una settimana nel Lazio.

Pomeriggio speciale in oratorio per Maggio

Visto il successo degli anni passati, si è deciso di riproporre la gara con go-kart a pedali forniti dalla FOM. L’evento verrà presentato anche nella consulta per lo sport e il tempo libero del Comune, in modo da ampliare la partecipazione.

Date possibili per quest’iniziativa sono il 12 o il 19 di maggio; della prenotazione si occuperà Andrea.

La prossima riunione del CdO sarà in data 17 aprile.