Iniziativa 5xmese e bilancio economico

Iniziativa 5xmese

Sono ormai passati tre anni dalla nascita dell’iniziativa, eccoci a voi per fare un bilancio economico ed aggiornarvi sullo svolgimento del progetto.
Innanzitutto ancora un grande grazie a tutta la comunità che continua a rispondere in maniera costante e generosa, segno di una carità sensibile in grado di capire la difficile situazione che stiamo vivendo. Con riconoscente gratitudine constatiamo che in questi tre anni non è mai venuto meno il vostro impegno, la coscienza del vostro gesto, che va oltre l’aiuto materiale, ma diventa un segno di fratellanza e condivisione con chi si trova nel bisogno.

Iniziativa 5xmese

Restando fedeli alle motivazioni che ci hanno spinto ad intraprendere l’iniziativa, abbiamo continuato a supportare le famiglie nelle necessità legate al sostegno scolastico dei figli, principalmente con il contributo alla retta della scuola materna e all’integrazione dei buoni mensa, poi siamo intervenuti nelle situazioni più difficili per il pagamento di qualche bolletta. Non sono mancati inoltre acquisti di generi alimentari, medicinali, e interventi di particolare necessità ed urgenza.

Oggi ci troviamo ad aiutare 30 famiglie con problematiche di diverso tipo unico denominatore comune la mancanza di lavoro. Abbiamo cercato di privilegiare l’ascolto, per capire il più possibile le situazioni e operare cosi nella maniera più appropriata a seconda delle necessità reali. La decisione di intervenire viene presa dopo una attenta valutazione del nucleo famigliare, con particolare riguardo al numero di figli minori, al reddito, se disponibile, alla storia della famiglia e alle eventuali situazioni di emergenza.

Ci occupiamo direttamente del pagamento delle rette, dei buoni mensa e delle spese varie, Il conteggio economico particolareggiato per voci di spesa viene dato al Parroco, al termine di ogni anno.
Le situazioni di difficoltà, come certamente sapete continuano a persistere, per questo stiamo cercando di allargare la base di raccolta rivolgendoci anche alla popolazione di San Giorgio che magari non partecipa alla vita spirituale della parrocchia, contando sul fatto che ci sono nel nostro paese persone di buona volontà con spirito di solidarietà e condivisione, disponibili ad aderire all’iniziativa. Stiamo valutando la possibilità di aprire punti di raccolta dedicati a loro.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che continuano ad impegnarsi per la raccolta e per il buon proseguimento dell’iniziativa.
Un ringraziamento particolare a Don Luciano, che in questi anni ci ha sempre dato un supporto morale condividendo e collaborando all’iniziativa nello spirito di servizio alla comunità.

San Vincenzo e Caritas

Contributo per spese varie (*)4690 euro

Totale spese12815 euro

Situazione di cassa255 euro

(*) Le spese varie sono per acquisto di medicinali, esami medici, trasporto scolastico, prodotti per infanzia, rate affitto, acquisto alimentari e altre necessità di vario tipo.)