Giornata nazionale della colletta alimentare

caritas parrocchiale

Sabato 29 novembre si terrà in tutta Italia la diciottesima edizione della Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.). Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare, in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata, siamo passati da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013, persone che sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti.

La fame in Italia è un’emergenza che non si può ignorare. Come ricordato più volte anche da Papa Francesco tutti hanno diritto ad avere accesso ad una alimentazione adeguata, si tratta di un bisogno primario e tutti possono fare qualcosa. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 62.000 tonnellate distribuite l’anno scorso di cui 9.600 raccolte proprio nella Colletta 2013.

Noi saremo presenti per tutta la giornata presso il supermercato Carrefour di Legnano in via Pionieri dell’aria, invitiamo chi volesse dedicare un paio di ore a questa importante iniziativa a telefonare al numero 3397714552 dal lunedì al venerdì dalle 18,00 alle 19,00.
Grazie.

Gruppo Caritas