Parrocchia Beata Vergine Assunta

San Giorgio su Legnano

Per finanziare progetti legati al tema della remissione dei debiti in collaborazione con la Fondazione San Bernardino.
L’usura è stata definita da Papa Francesco come “una drammatica piaga sociale che ferisce la dignità inviolabile della persona umana” e in occasione dell’udienza generale del 10 febbraio 2016, ha richiamato l’attenzione sul dramma dell’usura, ricordando che è un grave peccato che grida al cospetto di Dio. Essere misericordiosi come il Padre, ci chiede di esplorare le strade concrete per vivere la misericordia oggi. Liberare dai debiti può rappresentare per le nostre comunità cristiane una modalità concreta per tradurre la misericordia nel quotidiano di molte famiglie che possono così ripartire e non cadere nelle mani degli usurai.

 

raccolta_indumenti_maggio_2016_caritas

La raccolta è un evento straordinario ma non è un fatto isolato, né un iniziativa a sé rispetto a quanto ordinariamente Caritas propone. L’invito a non gettare i vestiti usati ha una valenza educativa. Gli indumenti usati non sono solo un rifiuto da smaltire, una fonte di inquinamento o un inutile ingombro per gli armadi: essi possono essere recuperati e diventare una vera e propria risorsa economica. Forte significato ha anche il gesto di chi passa a raccogliere ciò che è di avanzo per trasformarlo in una nuova risorsa. Tutto ciò quindi si può collegare con l’educazione ad uno stile di sobrietà che richiama ad un più sostenibile modo di vivere.

Sabato 21 Maggio dalle ore 14.00 i nostri volontari passeranno presso le vostre abitazioni per ritirare i sacchi di indumenti usati, come di consueto raccomandiamo di esporre il materiale fuori dalle abitazioni a partire dalle ore 14,00. I sacchi saranno a disposizione in fondo alla Chiesa al termine delle Sante Messe. Questa è una iniziativa molto adatta ai giovani che possono rendersi utili lavorando e divertendosi per qualche ora una volta l’anno, chi volesse partecipare alla raccolta si faccia trovare qualche minuto prima delle 14,00 fuori dal centro parrocchiale, di solito si termina verso le 16,30.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ormai da tanti anni partecipano a questa iniziativa, dimostrando sensibilità e attenzione al mondo del bisogno.

Gruppo Caritas

Occorre essere loggati per inserire un commento.

Cerca